CHI SIAMO

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito socio assistenziale, socio sanitario, sanitario e beneficenza con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti.

È di ispirazione cristiana, ma è aperta anche a tutti coloro che ne condividono gli scopi associativi senza discriminazioni politiche né religiose. Essa ha come punto di riferimento i valori dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli – declinati sia nella Carta d’Identità dell’Ordine che nelle Costituzioni e nelle Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

L’Associazione auspica, promuove e valorizza le attività del volontariato in ambito sociale, ricreativo, culturale e religioso, previo accordo con il Priore Protempore.

L’Associazione San Riccardo Pampuri favorisce la presenza del volontariato quale espressione di partecipazione e assistenza, per lo svolgimento di attività di sostegno a soggetti fragili, anche in collaborazione con gli Enti territoriali.

DOVE OPERIAMO

Presso la nostra sede di Trivolzio. Siamo presenti il lunedì mattina dalle ore 8.30 alle 12.00 al Punto Informativo presso la sede della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Pavia in via Luigi Porta, 14.

COSA FACCIAMO

Cerchiamo di ascoltare le persone, le loro necessità e di soddisfare –per quanto possibile- i loro bisogni. Il nostro “Sportello Nuove Povertà” è sempre aperto e disponibile per chi ci contatta e ci cerca.

Diventa un volontario

Per prestare servizio di volontariato a favore di Soggetti fragili [Anziani, Disabili, Poveri] …. per dare e condividere con l’”Altro” quanto ci è stato dato.

Mission

L’Associazione San Riccardo Pampuri è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) e si propone nelle proprie azioni differenziate di realizzare, seguenti obiettivi principali:

• Cooperare accanto a quanti operano in campo assistenziale e sanitario per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, delle persone bisognose, povere, sofferenti ed emarginate..
  • Privilegiare nei propri interventi l’aspetto relazionale e di amicizia, avendo come obiettivo primario la valorizzazione della persona nel pieno rispetto delle sue reali esigenze e della sua dignità.
  • Diffondere i valori del volontariato, della gratuità e dell’ospitalità per contribuire alla crescita della cultura, della solidarietà verso le persone anziane, sofferenti, emarginate, malate e bisognose e le loro famiglie.
  • Organizzare e promuovere iniziative di ordine culturale e religioso al fine di offrire nuove opportunità di socializzazione e di integrazione tra le persone.
  • Promuovere scambi di idee e di esperienze con altre associazioni di volontariato per favorire la crescita culturale.
  • Organizzare e promuovere con cadenza periodica corsi di formazione per volontari e associazioni.